STUDIO PROFESSIONALE

TECH-TRANSLATE del

Dott. Ing. M. RUZZIN

Via Mosé, 24

20090 OPERA (MI) - Italia

Tel. 02/57605581 (segreteria telefonica e fax e modem)

e-mail: tech.translate@ma-ru.com

P. IVA 03710250154

e-mail: ruzzinma@tin.it

 

"La nostra filosofia di lavoro sulla traduzione tecnica"

La traduzione tecnica richiede vaste conoscenze linguistiche, ma soprattutto una conoscenza sicura dell’argomento trattato.

Le traduzioni tecniche richiedono almeno alcune pagine di testo (minimo 5-10) per mettere a fuoco l’argomento e questo concetto vale anche se il traduttore è una persona esperta della materia, parola di "lungo navigatore" nel mondo dell’high-tech.

Un breve brano di traduzione può significare molte cose e non significare quasi niente dal punto di vista logico e della comprensione.

Questo vale specialmente per le lingue cosiddette "difficili" come il tedesco e l’italiano, che a noi sembra facile, ma che per molti traduttori nasconde sempre trabocchetti e incomprensioni.

Inoltre noi pensiamo che la rapidità nella traduzione tecnica non sempre sia sinonimo di precisione, ma spesso produce dei "pessimi lavori". Questo talvolta è in contrapposizione ai tempi rapidi oggi richiesti dall’industria. Ma qualche giorno in più non ha mai danneggiato nessuno se poi si ottiene un testo veramente comprensibile e preciso nella scelta dei vocaboli più adatti. Pensate alle conseguenze di un incidente provocato da un testo di manuale mal compreso o non chiaro che genera sempre errori di manovra.

Sappiate però che in caso dubbi non esiteremo a chiedervi chiarimenti per evitare errori.

Back


Attività Nostra filosofia di lavoro Esperienze Listino prezzi Home