STUDIO PROFESSIONALE

TECH-TRANSLATE del

Dott. Ing. M. RUZZIN

Via Mosé, 24

20090 OPERA (MI) - Italia

Tel. 02/57605581 (segreteria telefonica e fax e modem)

e-mail: tech.translate@ma-ru.com

P. IVA 03710250154

e-mail: ruzzinma@tin.it

 

 

 

 

 

 

 

 


"L’attività tecnico-commerciale: Importanza del traduttore tecnico per l’azienda moderna"

Negli ultimi anni, a causa dell’introduzione di una Normativa molto precisa dal punto di vista legale e della sicurezza, è necessario avere sempre pronta una documentazione tecnica aggiornata nelle lingue di uso più comune in tutto il Mondo.

Oggi il Vs. cliente estero così come quello interno è decisamente sempre più esigente e non desidera FAR FATICA per comprendere un manuale o una notizia tecnica.

Essa deve essere scritta in un buon linguaggio tecnico, ma anche essere comprensibile ad una persona di cultura non elevata: L’utilizzatore del Vostro prodotto può avere caratteristiche culturali differenti, e quindi deve poter capire con facilità le manovre da eseguire per usare una certa macchina e per la sua eventuale facile riparazione senza dover spendere denaro per un’assistenza tecnica oggi molto costosa per la mano d’opera e per il tempo di arresto della macchina, che produce un danno economico per mancata produzione.

La descrizione chiara della macchina o dell’impianto, fatta naturalmente da Voi, che siete gli esperti costruttori è importante anche per la sicurezza dell’operatore e deve essere comprensibile anche se egli fosse in uno stato mentale non del tutto efficiente per stanchezza, pesantezza di stomaco o altre cause. Quindi se volete creare un manuale o altra notizia tecnica che sia poi traducibile con molta chiarezza in varie lingue, siate concisi, usate frasi corte, mettete le figure necessarie senza didascalie all’interno della figura, ma solo con numeri di riferimento e didascalie inserite accanto o sotto la figura.

E’ bene poi non fidarsi delle traduzioni fatte da segretarie: esse sono abili nel campo commerciale, ma in quello tecnico la traduzione è molto più complessa e variegata e richiede molta esperienza e buona conoscenza dell’argomento tecnico. Lo sappiamo bene che agendo così la Società "Risparmia", ma nello stesso tempo perde una notevole dose della sua "Immagine di Assistenza Tecnica e Chiarezza Commerciale" che spesso fa perdere i clienti migliori e più esigenti in fatto di documentazione.

Back


Attività Nostra filosofia di lavoro Esperienze Listino prezzi Home